La Struttura


esterno biblioteca

esterno biblioteca

La Biblioteca Statale di Cremona è una struttura periferica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In virtù di una Convenzione risalente al 1885 e rinnovata nel 2006, conserva e gestisce la Libreria Civica.

La sede
Dal 1938 la Biblioteca occupa il cinquecentesco Palazzo Affaitati, di proprietà del Comune di Cremona, che condivide con il Museo Civico ‘Ala Ponzone. La riorganizzazione funzionale del Palazzo richiese molteplici interventi: fu ricostruita, pur nel rispetto di alcune preesistenze architettoniche, tutta la fiancata nord-est, un lungo parallelepipedo che ospita i magazzini librari e al primo piano l’ampia Sala di lettura. Nel 1970, quest’ala del palazzo fu ulteriormente prolungata con la costruzione al piano terra di un secondo magazzino librario e al primo piano di una moderna Sala per ragazzi.

La missione

La Biblioteca svolge funzioni sia di conservazione, sia di consultazione, principalmente rivolta ai cultori della ricerca storico-letteraria, sia di pubblica lettura verso un più ampio universo di fruitori: infatti sono attive sale pensate per l’uso generale come la Sala Multimediale e la Sala Ragazzi, sezione istituita nel 1938 e destinata ai più piccoli, prima nata in Italia.

Capacità ricettiva

  • Sala di lettura (1° piano): 99 posti, tutti serviti da prese elettriche per pc portatili, 2 postazioni per non vedenti e ipovedenti
  • Sala di consultazione (1° piano): 16 posti, con 16 prese per pc portatili, e 1 lettore di microfiches
  • Sala dei ragazzi (1° piano): 70 posti, 2 postazioni internet
  • Sala di codicologia (2° piano): 12 posti, con 2 prese per pc portatili
  • Sala Multimediale: 20 postazioni internet; 3 lettori-stampatori di microfilms

Tutte le sale sono coperte da segnale wi-fi.

 

Altre informazioni:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

I Servizi

Copyright © 2013 Biblioteca Statale di Cremona
  • Facebook