Calendario


aprile 2014 – aprile 2019

Apr
5
sab
Scienza è bellezza – Mostra di antichi libri scientifici
Apr 5 @ 10:30 – Mag 10 @ 13:00
Ott
5
dom
Domeniche di carta – Apertura straordinaria
Ott 5 @ 14:00 – 20:00
Nov
16
ven
Un’indagine tra i liutai nel 1936: presentazione volume @ Biblioteca Statale di Cremona
Nov 16 @ 16:30 – 17:30

Venerdì 16 novembre, alle ore 16,30 nella sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona verrà presentato dall’autore Luca Bastiani e da Fausto Cacciatori (editore) il volume, edito da Cremonabooks  Il questionario Renzo Bacchetta: un’indagine tra i liutai nel 1936, risultato delle ricerche dell’autore nella sezione dedicata alla liuteria del Fondo Renzo Bacchetta della Biblioteca Statale, lo stesso da cui ha preso origine la mostra  Si faccia un articolo di fondo… “Il Regime fascista”, Farinacci e il Ventennio a Cremona, visitabile nelle sale espositive della Biblioteca Statale fino alla fine di febbraio. La presentazione del libro rappresenta il primo di una serie di incontri che, mensilmente, faranno da corollario ai temi trattati nella mostra.

Dic
18
mar
La politica del consenso fra teatro e cinema. Il caso di ‘Redenzione’ di Roberto Farinacci @ Biblioteca Statale di Cremona
Dic 18 @ 16:30 – 17:30

Martedì 18 dicembre presso la Biblioteca Statale si terrà l’incontro “La politica del consenso fra teatro e cinema. Il caso di ‘Redenzione’ di Roberto Farinacci (ore 16,30). L’appuntamento di inserisce nel ciclo di conferenze che accompagnano la mostra documentaria ‘Si faccia un articolo di fondo’  Il regime Fascista, Farinacci e il ventennio a Cremona che rimarrà allestita presso la Biblioteca Statale fino al 28 febbraio 2019.Nicola Arrigoni, critico teatrale del quotidiano “La Provincia” e saggista, analizzerà l’attività di ‘drammaturgo’ di Roberto Farinacci, la genesi del testo Redenzione e la sua (s)fortuna teatrale e cinematografica nell’ambito del più ampio contesto delle politiche del consenso messe in atto dal Fascismo a Cremona. L’incontro è a ingresso libero.

Gen
10
gio
“Carlo Emilio Gadda tra Norme e Pasticciaccio” @ Biblioteca Statale di Cremona
Gen 10 @ 16:00 – 17:00
"Carlo Emilio Gadda tra Norme e Pasticciaccio" @ Biblioteca Statale di Cremona

Giovedì 10 gennaio, alle ore 16, presso la sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, verrà proposta una presentazione-conversazione dal titolo “Carlo Emilio Gadda tra Norme e Pasticciaccio“. L’occasione è offerta dalla recente pubblicazione nella collana Adelphi delle opere di Gadda di Norme per la redazione di un testo radiofonico (a cura di Mariarosa Bricchi, docente presso il dipartimento di Musicologia di Cremona) e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (a cura di Giorgio Pinotti, editor in chief di Adelphi), due testi tra loro molto diversi ma entrambi segnati dall’inconfondibile ‘cifra’ dell’Autore. I curatori presenteranno i testi, conversandone con Claudio Vela, direttore del Dipartimento di Musicologia di Cremona (Università di Pavia), uno dei massimi esperti di Carlo Emilio Gadda: sua (insieme a Paola Italia e Giorgio Pinotti) è la pubblicazione per i tipi di Adelphi de La cognizione del dolore, presentata nei mesi scorsi sempre in Biblioteca.

Feb
19
mar
Presentazione del volume: La chiesa di Sant’Imerio in Cremona
Feb 19 @ 16:30 – 17:30
Presentazione del volume: La chiesa di Sant'Imerio in Cremona

Martedì 19 febbraio 2019, alle ore 16, 30, nella sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, verrà presentato il volume, a cura di Mariella Morandi, Sonia Tassini e Lucia Zanotti: La chiesa di Sant’Imerio in Cremona  (Cremona Produce Edizioni, 2019).  Interverranno: Raffaella Barbierato (Biblioteca Statale di Cremona), Angela Bellardi (Società Storica Cremonese), Valerio Guazzoni (storico dell’arte).

Per l’occasione verrà allestita la mostra dei volumi appartenuti alla biblioteca del  soppresso convento dei Carmelitani Scalzi di Sant’Imerio, ora conservati presso la Biblioteca Statale. La mostra riprende un’analoga esposizione organizzata nel 1980, in occasione dei 200 anni di fondazione della Biblioteca Statale di Cremona, mostra di cui si ripropone il catalogo.

Mar
15
ven
Il Bembo ritrovato @ Biblioteca Statale di Cremona
Mar 15 @ 16:30 – 17:30
Il Bembo ritrovato @ Biblioteca Statale di Cremona

Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona nell’ambito del suo corso di Filologia italiana, il professor Claudio Vela, direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (Università di Pavia), coordinerà un Seminario di studi su :

L’elaborazione d’autore delle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo (1470-1547).

Parteciperanno:

Fabio Massimo Bertolo – Amministratore Delegato Finarte

Carlo Pulsoni – professore ordinario di Filologia romanza, Università di Perugia

Marco Cursi – professore ordinario di Paleografia, Università Federico II di Napoli

autori del volume Bembo ritrovato. Il postillato autografo delle «Prose» (Roma, Viella, 2018).

L’incontro è aperto a tutti gli interessati

Mar
21
gio
“Nostalgia degli dei”: presentazione del volume @ Biblioteca Statale di Cremona
Mar 21 @ 16:30 – 18:00
"Nostalgia degli dei": presentazione del volume @ Biblioteca Statale di Cremona

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona verrà presentato il volume Nostalgia degli dei: una visione del mondo in dieci idee (Marsilio, 2018) di Marcello Veneziani.

Sarà presente l’Autore, che dialogherà con il giornalista Giovanni Palisto.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati

Mar
22
ven
I Giardini dei Gonzaga
Mar 22 @ 16:30 – 18:00
I Giardini dei Gonzaga

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona verranno presentati i tre volumi dell’opera:  I giardini dei Gonzaga risultato del progetto di ricerca sostenuto dall’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  sul censimento e lo studio dei giardini gonzagheschi nel territorio storico mantovano e cremonese con i Gonzaga di Vescovato.

Parteciperanno:

Irma Pagliari

(Dirigente Settore Servizi Educativi, Archivi, Biblioteche e Ufficio UNESCO del Comune di Mantova)

I giardini dei Gonzaga. Un progetto di ricerca per lo studio e la conservazione

e

Claudia Bonora Previdi I giardini delle piccole capitali gonzaghesche

Marida Brignani I giardini dei Gonzaga di Vescovato

curatrici dei volumi

L’incontro è aperto a tutti gli interessati

Apr
12
ven
“Il mandolino di Umberto Sterzati”
Apr 12 @ 16:00 – 18:00
"Il mandolino di Umberto Sterzati"

Venerdì 12 aprile alle ore 16 presso la sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, concerto del m° Vincenzo Magnano, musicista esperto in mandolini storici e moderni, che presenterà un ricco programma costituito da composizioni conservate nel fondo “Umberto Sterzati” della Biblioteca Statale, originali o in trascrizione. Un’occasione per diffondere la conoscenza di questo importante patrimonio musicale della città di Cremona e per ricordare la figura di Umberto Sterzati (Caratinga – Brasile, 1909 – Cremona, 1972), chitarrista e poeta vernacolo cremonese. Compose più di duecentocinquanta brani musicali e innumerevoli trascrizioni per chitarra e ensemble vari con chitarra e mandolino. Il Fondo Sterzati è stato recentemente (2012) donato alla Biblioteca Statale, che già ne conservava i manoscritti letterari. È costituito da oltre 5000 spartiti di musica per e con chitarra e oltre 2000 pezzi per mandolino, moltissime canzoni popolari, napoletane d’inizio secolo e moderne e alcune centinaia di rare edizioni ottocentesche

Copyright © 2013 Biblioteca Statale di Cremona
  • Facebook