OPAC

Il catalogo informatizzato (OPAC: Online Public Access Catalogue) contiene le informazioni relative ai materiali bibliografici posseduti dalla Biblioteca, rappresentati da una scheda ISBD (International Standard Bibliographic Description) con l’aggiunta dei dati amministrativi e topografici per il reperimento. Dalla schermata principale è possibile interrogare anche tutte le biblioteche aderenti al Polo Regionale Lombardo SBN, anche analiticamente.
Per quanto riguarda il patrimonio della Statale di Cremona, nell’OPAC è stato riversato il catalogo cartaceo della biblioteca in due fasi. Nella prima (completata nel 2005) è stato inserito il catalogo delle opere posteriori al 1958. In una seconda fase sono state recuperate le notizie bibliografiche fino a tutto il XIX secolo compreso. Inoltre, nel tempo, sono state inserite molte altre notizie. In particolare, nell’OPAC sarà possibile trovare tutti i libri a stampa dei secoli XVI, XIX-XXI, ma solo parte dei libri a stampa dei secoli XV, XVII-XVIII. Per quanto riguarda i periodici sono presenti tutte le testate possedute correnti, con i dati della consistenza e le eventuali mancanze. Per i materiali diversi (carte geografiche, fotografie, stampe) bisogna ricorrere ancora al catalogo cartaceo in sede, aggiornato fino al 2005.

RBB

La Biblioteca Statale di Cremona collabora con la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese consentendo un prestito interbibliotecario gratuito. Il catalogo RBB comprende tutte le biblioteche di ente locale (lista). Il prestito della rete è possibile anche con biblioteche non ricomprese nella lista, tra le quali la Biblioteca Queriniana di Brescia.

SBN

L’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale raccoglie tutte le notizie bibliografiche relative alle biblioteche aderenti al sistema (tutte le maggiori biblioteche italiane) e riunite nei Poli regionali. Le notizie bibliografiche riportano le localizzazioni (le biblioteche che ne hanno dichiarato il possesso) senza ulteriori informazioni, che vanno ricercate negli OPAC locali.

ICCU-BSCR

Il Catalogo storico presente sul sito dell’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane) deriva dall’operazione di digitalizzazione della riproduzione xerografica delle schede in formato Staderini (precedenti le schede in formato internazionale tuttora presenti nello schedario posto nella Sala di Distribuzione e dei Cataloghi), risalenti agli anni ’60 del Novecento, e contiene tutte le schede relative ai volumi pubblicati prima del 1958.

ISTC Catalogo degli Incunaboli

Il Catalogo degli incunaboli (edizioni anteriori al 1501) organizzato dalla British Library (Incunabula Short Title Catalogue) contiene informazioni a livello internazionale e consente di selezionare le localizzazioni degli esemplari, così da fornire l’elenco degli esemplari delle biblioteche presenti; risultano presenti 369 esemplari nella Biblioteca Statale di Cremona, contro i 384 effettivamente censiti e i 402 presenti nel catalogo cartaceo a schede Staderini posto nella Sala di Consultazione.

Edit 16  Censimento delle Edizioni Italiane del XVI Secolo

Il Catalogo nazionale on-line delle Cinquecentine (le edizioni con data di stampa 1501-1600), messo a disposizione dall’ICCU, contiene informazioni sul patrimonio nazionale di edizioni del XVI secolo, con modalità di ricerca semplice e avanzata. La Biblioteca Statale di Cremona ha completato il censimento delle oltre 6000 Cinquecentine possedute.

MANUS  Catalogo dei manoscritti

MANUS è un database che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento, iniziato negli anni ’80 del secolo scorso a cura dell’ICCU, ha come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, ivi compresi i carteggi. Attualmente partecipano direttamente al progetto Manus 230 enti di conservazione e ricerca. Per la Biblioteca Statale di Cremona sono visibili al momento n. 27 registrazioni.

CATALOGHI CARTACEI

Nella Sala dei cataloghi della Biblioteca Statale di Cremona sono presenti i cataloghi cartacei il cui aggiornamento è stato interrotto nel 2005, ma che conservano tuttora la loro utilità:

  • Catalogo alfabetico per autori e titoli delle opere pubblicate prima del 1958
  • Catalogo alfabetico per autori e titoli delle opere pubblicate dopo il 1958 e fino al 2004
  • Catalogo alfabetico per soggetti delle opere pubblicate prima del 1958
  • Catalogo alfabetico per soggetti delle opere pubblicate dopo il 1958
  • Catalogo alfabetico per titoli dei periodici
  • Catalogo alfabetico per autori e titoli della musica a stampa
  • Catalogo alfabetico per autori e luoghi delle carte geografiche e topografiche
  • Catalogo alfabetico per autori e titoli delle stampe

Nella Sala di Consultazione sono a disposizione

  • Catalogo alfabetico in formato Staderini dei manoscritti suddiviso in Statali (Gov.) e Civici (Civ.)
  • Catalogo alfabetico in formato Staderini degli incunaboli
  • Catalogo alfabetico in formato Staderini del Fondo Banda Musicale
  • Catalogo alfabetico in formato Staderini dei carteggi, manoscritti musicali e dattiloscritti del Dono Emanuele Ferrari
  • Catalogo alfabetico in formato Staderini dei dattiloscritti e tesi di laurea
  • Inventario a schede in formato Staderini del Fondo Albertoni
  • Catalogo cartaceo del Fondo musicale Federico Caudana

La Biblioteca conserva i cataloghi storici in formato Staderini, nei raccoglitori originali, riordinati recentemente per secoli (Cinquecentine, Seicentine, Settecentine, ecc.), a disposizione nella Sala Speciale di Codicologia e Bibliologia; le schede relative a edizioni cremonesi sono state riordinate in contenitori identificati come Cremonensia e divisi per secoli come le serie generali.

La Biblioteca conserva infine il primo catalogo a schede, costituito da fogli volanti raccolti in scatole di legno (consultabile solo su richiesta motivata e per appuntamento).

 

La Biblioteca

La storia - I compiti - Il patrimonio Per saperne di più»

Eventi e news

Conferenze - Presentazioni di libri - Spettacoli - Notizie Per saperne di più»

Le Pubblicazioni

Le Edizioni curate dalla Biblioteca Statale di Cremona Per saperne di più»
Copyright © 2013 Biblioteca Statale di Cremona
  • Facebook