▪ ACCESSO

Ho ancora bisogno del badge (vecchia tessera di iscrizione) per entrare in biblioteca? 

Al momento l’utilizzo dei badge personali è sospeso. 

É invece necessario:

  • – prendere appuntamento tramite piattaforma biblio.prenotime
  • – misurare la temperatura al termoscanner posto prima del tornello di entrata; 
  • – esibire il GREEN PASS RAFFORZATO alle operatrici nell’area accoglienza/prestito del secondo piano ed indossare correttamente la mascherina

▪ APERTURA

In che giorni/orari è aperta la biblioteca?

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.30 (orario continuato)

▪ PRESTITO & CATALOGHI

Quanti libri posso richiedere in prestito?

Si possono richiedere fino a tre opere complessivamente (per un totale di quattro volumi in tutto). Il prestito dura 30 giorni e può essere prorogato se il materiale non è stato richiesto da altri utenti

Sono ordinariamente escluse dal prestito tutte le opere edite prima del 1959, le opere provenienti da un Fondo o Dono, e, tassativamente, tutti i tipi di periodici, anche rilegati in annate.

Vorrei richiedere un libro, ma non lo trovo nel vostro catalogo. Cosa posso fare?

Può consultare gli altri cataloghi presenti in questa sezione.

É possibile inoltre accedere gratuitamente al prestito interbibliotecario, attivo tra le biblioteche della provincia di Cremona e Brescia. Il catalogo è consultabile qui

▪ ISCRIZIONE AL PRESTITO

Cosa devo fare per iscrivermi?

Mettersi in contatto con l’ufficio prestito tramite mail uff.prestito@bibliocremona.it indicando i propri dati personali, recapito mail e di telefono con documento di identità e codice fiscale

Ho meno di 16 anni e vorrei iscrivermi al servizio prestito. Che cosa devo fare?

É richiesta la compilazione da parte di un adulto e la restituzione del modulo di iscrizione scaricabile qui.

Qualora ci fossero problemi è possibile contattare la Sala dei Ragazzi ( sala.ragazzi@bibliocremona.it ) oppure l’ufficio prestito ( uff.prestito@bibliocremona.it )

▪ PROROGA PRESTITO

Avrei bisogno di allungare la scadenza del prestito. A chi mi devo rivolgere?

All’ufficio prestito tramite mail uff.prestito@bibliocremona.it indicando il titolo del libro e il numero di tessera di iscrizione al prestito. 

▪ PRENOTAZIONI

Vorrei prenotare una postazione per studio autonomo o consultazione di materiale. 

dal 26 luglio 2021 è attiva la piattaforma www.biblio.prenotime.it 

I servizi disponibili sono: 

sala lettura/studio con materiali personali

sala consultazione

Consulta qui la guida alla piattaforma

Posso venire a studiare con amici/famigliari?

É possibile usufruire degli spazi della biblioteca insieme a conoscenti nel rispetto delle norme sanitarie. Non è possibile perciò lavorare in gruppo. Ogni utente avrà la propria postazione.

Vorrei prenotare una postazione dalla piattaforma per la giornata di domani, ma non mi è possibile.

É possibile prenotarsi durante tutta la settimana con almeno 24h di anticipo sulla data desiderata.

▪ CONSULTAZIONE MATERIALE DELLA BIBLIOTECA

É necessaria l’iscrizione al prestito per consultare il materiale della biblioteca?

Non è necessaria l’iscrizione al servizio prestito della biblioteca. É necessario invece prenotarsi dalla piattaforma ed essere in possesso del GREEN PASS RAFFORZATO per accedere agli spazi della biblioteca. 

ItalianEnglishFrenchGermanSpanish
Skip to content