Continua a leggere per una panoramica dei servizi attivi e una breve guida sull'utilizzo della piattaforma

SERVIZI ATTIVI E PRENOTABILI

Sala lettura/studio
Posto per studio CON LIBRI PROPRI; prenotazione su due fasce orarie 09-13 e 13-17 dal lunedì al venerdì. É possibile fermarsi tutta la giornata prenotandole entrambe. Per accedere alla sala è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda che è necessario indossare correttamente la mascherina durante la permanenza in sala. Le postazioni sono dotate di prese elettriche e rete wifi. 48 posti disponibili
Consultazione materiali della biblioteca
Posto per studio/consultazione materiali della Biblioteca (specificare i titoli nel momento della prenotazione) prenotazione su due fasce orarie 09-13 e 13-17 dal lunedì al venerdì. É possibile fermarsi tutta la giornata prenotandole entrambe. Per accedere alla sala è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda che è necessario indossare correttamente la mascherina durante la permanenza in sala. Le postazioni sono dotate di prese elettriche e rete wifi. 42 posti disponibili
Prestito
Prestito volumi; prima di richiedere il materiale si consiglia di consultare il catalogo online per verificarne la presenza e la disponibilità presso la Biblioteca Statale di Cremona (catalogo online OPAC); per prendere volumi a prestito è necessario essere iscritti al servizio (è possibile iscriversi al momento stesso del ritiro)
Sala dei Ragazzi
Posto per studio con libri propri o/e della Biblioteca consentito solo ai minori di 12 anni; Apertura Sala dei Ragazzi: MAR e MER 13-15.30; GIO e VEN 13-17; è possibile richiedere materiali in prestito durante la permanenza nella sala
Consultazione quotidiani online (Postazione 1)
Durata della consultazione per postazione: 1 ORA - Quotidiani disponibili: "La Repubblica, La Provincia, Avvenire, ilGiornale"; il servizio inizia alle 10.30 e termina alle 16.30; sono attive 6 fasce da 1 ora ciascuna (10.30-11.30; 11.30-12.30; 12.30-13.30; 13.30-14.30; 14.30-15.30; 15.30-16.30) 2 posti disponibili Per accedere al servizio è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda inoltre il corretto utilizzo della mascherina durante la permanenza
Consultazione quotidiani online (Postazione 2)
Durata della consultazione per postazione: 1 ORA - Quotidiani disponibili "Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, La Stampa"; il servizio inizia alle 10.30 e termina alle 16.30; sono attive 6 fasce da 1 ora ciascuna (10.30-11.30; 11.30-12.30; 12.30-13.30; 13.30-14.30; 14.30-15.30; 15.30-16.30) 2 posti disponibili per accedere al servizio è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda inoltre il corretto utilizzo della mascherina durante la permanenza
Consultazione dei periodici digitalizzati
Periodici disponibili: Il Regime Fascista (1926-1945) e La Provincia (1947-1995) Durata della consultazione: 3 ORE (è possibile rimanere tutta la giornata prenotando entrambe le fasce). Per accedere al servizio è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda inoltre il corretto utilizzo della mascherina durante la permanenza 1 posto disponibile
Consultazione banca dati "Darwinbooks"
Banca dati per argomento; editori disponibili: Il Mulino & Carrocci; Per accedere al servizio è necessario presentare il GREEN PASS alle operatrici all'accoglienza al secondo piano. Si ricorda inoltre il corretto utilizzo della mascherina durante la permanenza

PRIMO ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

homepage prenotazione
  1. ACCEDI ALLA PIATTAFORMA TRAMITE LINK O DA APP (SCARICABILE DA PLAYSTORE)

  2. ENTRA NELLA PIATTAFORMA (CLICCANDO INIZIA DA QUI)
  3. SCEGLI IL SERVIZIO DI CUI HAI BISOGNO CON ALMENO 24H DI ANTICIPO (SALA LETTURA/CONSULTAZIONE O PRESTITO)
  4. SELEZIONA DATA E FASCIA ORARIA DESIDERATA

SE SI TRATTA DEL PRIMO ACCESSO POTRAI SCEGLIERE SE CONTINUARE COME OSPITE (ED INSERIRE I TUOI DATI AD OGNI PRENOTAZIONE) OPPURE REGISTRARTI DIRETTAMENTE ALLA PIATTAFORMA (NON VALE COME ISCRIZIONE AL SERVIZIO PRESTITI)

I CAMPI CONTRASSEGNATI DA ASTERISCO SONO OBBLIGATORI (LA PASSWORD DA IMPOSTARE AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE NON VERRA' RICHIESTA AD OGNI ACCESSO, MA SOLO IN CASO DI LOGOUT OPPURE ACCESSO DA ALTRO DEVICE)

PER COMPLETARE LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA SARà NECESSARIO INSERIRE IL CODICE NUMERICO RICEVUTO VIA MAIL

SARA' POI POSSIBILE CONTINUARE CON LA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE

I CAMPI CONTRASSEGNATI DA ASTERISCO SONO OBBLIGATORI

ALLE DUE FINESTRE DI PRENOTAZIONE CONFERMATA (ESEMPLIFICATIVE DEI DUE SERVIZI DISPONIBILI) RIPORTATE QUI SOPRA CORRISPONDE UNA MAIL DI RIEPILOGO INVITATA ALL'INDIRIZZO MAIL FORNITO NEL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE (CONTROLLARE CHE “prenotazioni@biblio.prenotime.it" NON FINISCA NELLA CARTELLA SPAM)

è inoltre possibile sincronizzare l'appuntamento prenotato nel proprio calendario

CASO PARTICOLARE: PRENOTAZIONE SPOSTATA

L'AREA RISERVATA è ACCESSIBILE APRENDO IL LINK NELLA MAIL RICEVUTA OPPURE DALLA SEZIONE APPUNTAMENTI.

L'UTENTE HA LA POSSIBILITà DI CANCELLARE OPPURE CONFERMARE LA NUOVA DATA

COSA FARE IN CASO DI NUOVA ISCRIZIONE

Sarà necessario inviare i propri dati personali a uff.prestito@bibliocremona.it (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di carta d'identità, indirizzo mail, numero di telefono).

Anche per chi era iscritt* alla Sala Ragazzi (>16 anni) della Biblioteca Statale di Cremona e avesse bisogno di rinnovare la tessera d'iscrizione dovrà seguire la procedura di cui sopra compilando e riconsegnando anche il seguente modulo (scaricabile qui)

NON VEDO I MIEI APPUNTAMENTI PRENOTATI

Le prenotazioni vengono gestite all'interno degli orari d'ufficio (con la ripresa dell'orario normale dal 17/8 indicativamente dal lunedì al venerdì 9-17). Una volta che l'operatrice ha preso in carico la prenotazione confermandola questa non risulterà più visibile nella tua bacheca appuntamenti. Non riceverai ulteriori mail di conferma da parte della piattaforma (solo in caso di cancellazione o spostamento dell'appuntamento).

L'operatrice ti ricontatterà tramite la mail indicata al momento della prenotazione per eventuali comunicazioni.

PERCHE' LA MIA PRENOTAZIONE E' STATA CANCELLATA O SPOSTATA

  • i volumi richiesti in prestito non sono presenti nella biblioteca statale di cremona. verrà inoltrata la richiesta gratuita alla rete interbibliotecaria RBBC (il tempo di attesa può essere di 7/15 giorni). sarai ricontattato appena arriveranno nella nostra sede

VORREI CANCELLARE / SPOSTARE / MODIFICARE LA MIA PRENOTAZIONE

  • CONTATTA PER TEMPO LA BIBLIOTECA VIA MAIL (SCRIVENDO A UFF.PRESTITO@BIBLIOCREMONA.IT OPPURE A INFO@BIBLIOCREMONA.IT) O VIA TELEFONO (al 0372.495611 o al 3667514458)
ItalianDutchEnglishFrenchSpanish
Skip to content