SERVIZI ATTIVI DAL 26/7

DI COSA SI TRATTA

  • Postazione in sala lettura per studio con libri propri o/e della Biblioteca (da comunicare al momento della prenotazione)

30 posti disponibili

DI COSA HAI BISOGNO:

  • dal 6/8/21 GREEN PASS (in formato digitale o cartaceo) e documento d’identità

DI COSA SI TRATTA

  • Prestito di volumi presenti nella Biblioteca Statale (verifica la disponibilità nel catalogo OPAC) oppure richiesti tramite rete interbibliotecaria (verifica la disponibilità nel catalogo RBBC)

DI COSA HAI BISOGNO:

  • iscrizione al servizio prestiti della Biblioteca Statale (clicca qui per saperne di più)

PRIMO ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

homepage prenotazione
  1. ACCEDI ALLA PIATTAFORMA TRAMITE LINK O DA APP (SCARICABILE DA PLAYSTORE)

  2. ENTRA NELLA PIATTAFORMA (CLICCANDO INIZIA DA QUI)

  3. SCEGLI IL SERVIZIO DI CUI HAI BISOGNO CON ALMENO 24H DI ANTICIPO (SALA LETTURA/CONSULTAZIONE O PRESTITO)

  4. SELEZIONA DATA E FASCIA ORARIA DESIDERATA

SE SI TRATTA DEL PRIMO ACCESSO POTRAI SCEGLIERE SE CONTINUARE COME OSPITE (ED INSERIRE I TUOI DATI AD OGNI PRENOTAZIONE) OPPURE REGISTRARTI DIRETTAMENTE ALLA PIATTAFORMA (NON VALE COME ISCRIZIONE AL SERVIZIO PRESTITI)

I CAMPI CONTRASSEGNATI DA ASTERISCO SONO OBBLIGATORI (LA PASSWORD DA IMPOSTARE AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE NON VERRA’ RICHIESTA AD OGNI ACCESSO, MA SOLO IN CASO DI LOGOUT OPPURE ACCESSO DA ALTRO DEVICE)

PER COMPLETARE LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA SARà NECESSARIO INSERIRE IL CODICE NUMERICO RICEVUTO VIA MAIL

SARA’ POI POSSIBILE CONTINUARE CON LA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE

I CAMPI CONTRASSEGNATI DA ASTERISCO SONO OBBLIGATORI

RIEPILOGO DEI CAMPI PRESENTI

SALA LETTURA/CONSULTAZIONE
  • ORARIO DI ARRIVO
  • TESTI DA CONSULTARE
PRESTITO
  • ISCRIZIONE AL SERVIZIO PRESTITI (UTENTE ISCRITT* / ISCRIZIONE ALLA SALA RAGAZZI / NUOV* UTENTE)
  • NUMERO TESSERA ISCRIZIONE AL SERVIZIO PRESTITI SBN
  • AZIONE DA SVOLGERE (RITIRO VOLUMI RICHIESTI / RESTITUZIONE VOLUMI / RITIRO E RESTITUZIONE)
  • TITOLI DA RICHIEDERE
  • TITOLI DA RESTITUIRE

ALLE DUE FINESTRE DI PRENOTAZIONE CONFERMATA (ESEMPLIFICATIVE DEI DUE SERVIZI DISPONIBILI) RIPORTATE QUI SOPRA CORRISPONDE UNA MAIL DI RIEPILOGO INVITATA ALL’INDIRIZZO MAIL FORNITO NEL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE (CONTROLLARE CHE “prenotazioni@biblio.prenotime.it" NON FINISCA NELLA CARTELLA SPAM)

è inoltre possibile sincronizzare l’appuntamento prenotato nel proprio calendario

CASO PARTICOLARE: PRENOTAZIONE SPOSTATA

L’AREA RISERVATA è ACCESSIBILE APRENDO IL LINK NELLA MAIL RICEVUTA OPPURE DALLA SEZIONE APPUNTAMENTI. 

L’UTENTE HA LA POSSIBILITà DI CANCELLARE OPPURE CONFERMARE LA NUOVA DATA

COSA FARE IN CASO DI NUOVA ISCRIZIONE

Sarà necessario inviare i propri dati personali a uff.prestito@bibliocremona.it (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di carta d’identità, indirizzo mail, numero di telefono). 

Anche per chi era iscritt* alla Sala Ragazzi (>16 anni) della Biblioteca Statale di Cremona e avesse bisogno di rinnovare la tessera d’iscrizione dovrà seguire la procedura di cui sopra compilando e riconsegnando anche il seguente modulo (scaricabile qui)

NON VEDO I MIEI APPUNTAMENTI PRENOTATI

Le prenotazioni vengono gestite all’interno degli orari d’ufficio (con la ripresa dell’orario normale dal 17/8 indicativamente dal lunedì al venerdì 9-17). Una volta che l’operatrice ha preso in carico la prenotazione confermandola questa non risulterà più visibile nella tua bacheca appuntamenti. Non riceverai ulteriori mail di conferma da parte della piattaforma (solo in caso di cancellazione o spostamento dell’appuntamento).

L’operatrice ti ricontatterà tramite la mail indicata al momento della prenotazione per eventuali comunicazioni.

PERCHE' LA MIA PRENOTAZIONE E' STATA CANCELLATA O SPOSTATA

  • i volumi richiesti in prestito non sono presenti nella biblioteca statale di cremona. verrà inoltrata la richiesta gratuita alla rete interbibliotecaria RBBC (il tempo di attesa può essere di 7/15 giorni). sarai ricontattato appena arriveranno nella nostra sede

VORREI CANCELLARE / SPOSTARE / MODIFICARE LA MIA PRENOTAZIONE

  • CONTATTA PER TEMPO LA BIBLIOTECA VIA MAIL (SCRIVENDO A UFF.PRESTITO@BIBLIOCREMONA.IT OPPURE A INFO@BIBLIOCREMONA.IT) O VIA TELEFONO (al 0372.495611 o al 3667514458)