SfogliaCREMONA

 

Una mappa bibliografica per informarti con un click

su strade, luoghi e monumenti della tua città,

o per scoprire chiese o enti scomparsi.

Perché ogni angolo di Cremona ha una storia. Scoprila

SfogliaCREMONA nasce dalle domande dei lettori. Dalla curiosità di chi cerca informazioni sul passato della propria città, ma anche dallo studio e dalla passione di chi ha già indagato e ricostruito una storia, o solo una parte di essa. SfogliaCREMONA mette relazione i luoghi fisici della città con i testi che li descrivono o li raccontano perché desidera che l’amore e lo studio dei cremonesi per il proprio passato continui nel tempo e dia risultati sempre più interessanti.

SfogliaCREMONA non è un repertorio bibliografico su Cremona. Vuol essere soltanto un primo orientamento che un bibliotecario di reference fornisce ai suoi lettori. Uno strumento incompleto e fallibile che spera di crescere nel tempo e di arricchirsi di materiale grafico e di riferimenti bibliografici grazie al lavoro di studiosi, di lettori e di bibliotecari.

Ricerca bibliografica: Francesco Cignoni

Cartografia interattiva (Umap): Bruno Mori

Piccola guida all’utilizzo di SfogliaCREMONA

La navigazione in una Umap è piuttosto intuitiva, tuttavia qualche indicazione iniziale non guasta.

Navigazione a partire dalla mappa:

·         muovendo il puntatore ci si muove dentro la mappa, mentre trascinandolo si muove la mappa stessa;

·         girando la rotella del mouse si zooma avanti e indietro;

·         passando il mouse sopra i segnaposti si aprono le etichette;

·         cliccandoci sui segnaposti si aprono i pannelli laterali, che contengono le bibliografie relative a ciascun monumento;

Navigazione a partire dagli elenchi

[se lo scopo della ricerca è localizzare un monumento, è opportuno zoomare al massimo, senza preoccuparsi se la mappa a quel livello di zoom contenga o no quello che si cerca]:

·         Cliccando l’icona più in basso della serie in alto a sinistra, che rappresenta una pila di dischetti, si apre al suo posto un piccolo pannello che elenca i livelli (le categorie di monumenti).

·         In fondo al pannello c’è il pulsante ‘Visualizza i dati’, cliccando il quale si apre a destra il pannello grande con l’elenco di tutti i segnaposti segnati sulla carta, divisi per categorie.

·         Lo stesso risultato si ottiene cliccando su ‘Visualizza i dati’ nella riga in basso della mappa.

·         Se si clicca sul simbolo dell’occhio accanto al nome del segnaposto, la mappa si sposta in modo che il segnaposto sia al centro dello schermo e il pannello a destra mostra il contenuto del segnaposto stesso [se in precedenza si trovava fuori dalla parte di mappa visualizzata, sarà la mappa stessa ad andarlo a cercare].